Orario: Lun - Ven 10.00 - 14.00

Sessa Cilento

Sia il capoluogo Sessa che le frazioni S. Mango, Valle e Santa Lucia sono situate nel settore Nord-Est del monte Stella, ad un’altitudine compresa tra 520 mt e 270 mt s.l.m. Il capoluogo, in particolare, presenta vari punti panoramici sulla media e bassa valle del fiume Alento e sul Cilento interno. Dal punto di vista storico, il centro abitato più importante è senz’altro S. Mango, in quanto sede di un convento fondato prima del X sec. che, oltre ad essere sede spirituale, fu anche una fortezza dove le genti locali potevano rifugiarsi minacciate dai Saraceni e dai briganti. Attualmente si osservano i resti recentemente restaurati dello stesso convento. Ha circa 1399 abitanti.

ARTE E CULTURA

Nel territorio ritroviamo significative testimonianze del passato e della sua storia, presenze che concorrono ad abbellire il comprensorio come ad esempio le numerose ville e palazzi signorili (di cui alcuni presenti anche nelle vicine frazioni). Palazzo Coccoli, Palazzo Giordano, Palazzo Lebano e Palazzo Botti sono begli esempi di questo fenomeno, senza contare il Torrino dotato di orologio che non si vede dappertutto. Molte anche le chiese, soprattutto se consideriamo anche quelle del circondario. Per rimanere invece solo nel centro di Sessa Cilento, consiglio di vedere quella di Santo Stefano e quella di Santa Maria delle Valletelle.

Valle

Il centro abitato più antico del comune è Valle, in quanto situato lungo un’antichissima via di comunicazione che congiungeva la piana di Paestum con la bassa valle dell’Alento. In questo borgo sono molto interessanti la chiesa di S. Maria in Valletelle con il campanile del XIV sec., il caratteristico Palazzo Coppola del XVII sec. e il mulino De Marco, il più grande tra i 22 mulini situati lungo il torrente Sorrentino.

NATURA E SPORT

Mulini ad acqua

Nei pressi di S. Mango si possono visitare anche 3-4 antichi mulini ad acqua, collocati l’uno vicino all’altro lungo il torrente Sorrentino, funzionanti fino al dopoguerra e recentemente restaurati.

galcilento.it - 2023 © Tutti i diritti riservati