Orario: Lun - Ven 10.00 - 14.00

Serramezzana

Piccolissimo borgo con 355 abitanti. Il toponimo è composto dal latino medievale “serra” (montis), dorsale montana o collinare e dall’aggettivo latino “medianus” “di mezzo” centrale (medium), che, nel Medioevo, assunse il preciso significato di “difesa per il pascolo degli animali”. I primi casali sorsero nel 1073, ma solo nel 1254 presero il nome di Serramezzana ed il suo decisivo incremento si ebbe nel 1410, quando passò alla Baronia del Cilento e fu concessa dai Sanseverino all’antica famiglia Capograsso. La prima notizia del borgo di Capograssi è del 1113 e del feudo facevano parte Serramezzana e Castagneta. Tale feudo, durante il periodo normanno, fu un esempio di organizzazione, fondato su precisi jussi (diritti) ed ampi usi civici, soprattutto per quel che riguardava l’uso dei mulini e dei grossi tini di pietra per la pigiatura dell’uva. Nel 1574 il feudo passò a Nardo Luca Frezza e da lui alla famiglia Piccolonimi; dopo innumerevoli passaggi di proprietà Serramezzana fu acquistata dalla famiglia Caracciolo e, nel 1694, per 1550 ducati, passò alla famiglia Materazzi, che lo tenne fino all’eversione della feudalità (1806).

ARTE E CULTURA

Serramezzana è una tappa fondamentale per tutti gli itinerari storico culturali del Parco Nazionale del Cilento: in questa splendida cittadina dai vicoli stretti e dalle case millenarie il turista potrà ammirare gli antichi casali sorti intorno all’anno mille.

Palazzo Materazzi

Proprietà privata, ma visitabile su richiesta; il palazzo fu costruito nel 1694 ed attualmente è in buono stato di conservazione

Chiesa cimiteriale di San Nicola

Edificata nel 1072, con affreschi del XVI sec.

NATURA E SPORT

Mulino ad acqua di San Nicola, in località Capograssi

Selva, con 60 ettari di bosco, prevalentemente di leccio, in buono stato vegetativo

Prodotti tipici

L’economia principalmente agricola è ben rappresentata dalla produzione di olio Extravergine di Oliva “Cilento” D.O.P. e dalla raccolta del Fico “Bianco del Cilento” anch’esso D.O.P. principalmente trasformato per l’esportazione.

Sede legale:

Corso Umberto I, Fraz. Capizzo, Magliano Vetere, 84050 (SA)

 

Sede operativa:

Via Pellettieri, snc, Salento,  84070 (SA)

P.IVA 04823610656

Menu rapido

galcilento.it - 2023 © Tutti i diritti riservati